La moneta è un mezzo

“La moneta ha valore perché è la misura del valore. Poiché ogni unita di misura ha la qualità corrispondente a ciò che deve misurare, come il metro ha la qualità della lunghezza perché misura la lunghezza, così la moneta ha la qualità del valore perché misura il valore. Per questo motivo il simbolo monetario non è solamente la manifestazione formale della convenzione monetaria, ma anche il contenitore del valore indotto ed incorporato nel simbolo: quello che noi chiamiamo potere d’acquisto.” Prof. Giacinto Auriti

La moneta è un mezzo

giovedì 28 luglio 2011

Arcipelagoscec: Davide sfida GOLIA...

Ventaglio mini scec
Fonte : Associazione Culturale HOP FROG
Oggi il produttore è pagato sottocosto ed è costretto ad accettare perché non ha altro mercato a cui rivolgersi :  la Grande Distribuzione Organizzata ( GOLIA ).
ArcipelagoSCEC ri- crea il mercato locale ai produttori, e rende il prezzo finale conveniente grazie agli strumenti che mette a disposizione gratuitamente per la gestione della filiera ( Davide ) .
Con il sistema Empori e Botteghe, la filiera si riduce in pochissimi passaggi :  produttore, emporio per la trasformazione,  vendita diretta al dettaglio / ingrosso,  il tutto razionalizzato ai minimi termini grazie agli strumenti che ArcipelagoScec mette a disposizione gratuitamente ( Scec, Scecservice, PS1, e Piani Aziendali )
L’Emporio è una struttura neutra che non ha scopo di lucro, dedotti i costi di gestione ritorna gli utili ai produttori, risollevando così le aziende in sofferenza .

Lo SCEC, il buono di solidarietà che viene distribuito solo alle persone fisiche con  modalità uguali per tutti , aumenta il  potere di acquisto e contemporaneamente contribuisce alla rivitalizzazione  delle piccole e medie imprese locali, che sono penalizzate economicamente dalla mancanza di mercato sul territorio di produzione, per cui sono costrette a rivolgersi a quello della Grande Distribuzione Organizzata ( che naturalmente detta le sue regole ).
Un sistema dove la gente per vivere deve lavorare sempre di piu per avere sempre meno a causa della speculazione monetaria,  non è logico! Lo Scec e i Piani Aziendali sono  il giusto correttivo per modificare la direzione della giostra senza grosse rivoluzioni, dal basso, dalle scelte consapevoli di ogni singolo cittadino.
La finanziarizzazione dell’ Economia ci ha regalato un modello economico che mette il denaro sopra di tutto , anche delle nostre Vite.
Il denaro deve tornare ad essere strumento al servizio dell’ Uomo e non VALORE per se stesso, a cui sacrificare la nostra esistenza .
ArcipelagoSCEC vuole ri-creare un modello economico in cui la comunità è indipendente dai grandi monopolisti ( e dalla speculazione monetaria che questi ti impongono ) basta con le deleghe, i cittadini devono ritornare ad occuparsi del proprio benessere in prima persona.
Abbiamo in corso in altre regioni progetti per la Scuola, l’Energia, e  le Telecomunicazioni.
Abbiamo tutto quello che ci serve per vivere dignitosamente: conoscenze , esperienza, tecnologie e .....il genio italiano che tutto il mondo ci riconosce.
Dobbiamo solo renderci conto che non abbiamo bisogno di "esperti a cui delegare le nostre scelte " , ma di collaborare con umiltà, per il benessere comune.

Annamaria - ArcipelagoSCEC SA

Nessun commento:

Posta un commento