La moneta è un mezzo

“La moneta ha valore perché è la misura del valore. Poiché ogni unita di misura ha la qualità corrispondente a ciò che deve misurare, come il metro ha la qualità della lunghezza perché misura la lunghezza, così la moneta ha la qualità del valore perché misura il valore. Per questo motivo il simbolo monetario non è solamente la manifestazione formale della convenzione monetaria, ma anche il contenitore del valore indotto ed incorporato nel simbolo: quello che noi chiamiamo potere d’acquisto.” Prof. Giacinto Auriti

La moneta è un mezzo

giovedì 30 giugno 2011

Working in Progress....

Nell'ambito del progetto SCEC Belmonte, il gruppo promotore ha definito una serie di ricerche preliminari da effettuare per meglio evidenziare la fattibilità e la convenienza della diffusione della moneta locale :
  1. Individuare e catalogare le realtà commerciali presenti sul territorio per settore merceologico.
  2. Individuare e catalagore per ogni attività i fornitori "storici" (dove si riforniscono le nostre attività?)
  3. Individuare e assegnare ad ogni attività la possibilità di spesa degli SCEC accettati (dove possono spendere gli SCEC che accettano le nostre attività?) partendo dai territori più vicini sino a fornitori in altre regioni.
  4. Simulazione spesa SCEC alle condizioni attuali.
  5. Invito ad aderire ai fornitori "storici".
  6. Ricerca Produttori Siciliani per settore merceologico ed invio invito ad aderire.
Dal punto di vista operativo è partito il primo step di informazione di base sulle finalità del progetto, sono state informate alcune attività ed altre verrano informate.

Al compimento di questa prima fase, verrà organizzato un incontro o più, per meglio illustare le prospettive economiche, di sviluppo per l'interà comunità. All'interno degli incontri verranno sicuramente messe in evidenza alcune testimonianze.
.

Nessun commento:

Posta un commento